Centro studi Enrico Fermi

Scuola di inglese

L.C.C.I. IQ - London Chamber of Commerce and Industry rappresenta uno dei più prestigiosi enti di certificazione presenti nel panorama internazionale.

Presente in 125 paesi nel mondo con oltre 5000 centri, certifica dal 1887 le competenze raggiunte dal candidato nelle abilità dell’inglese. Le certificazioni LCCI IQ:

  • assicurano che tutti i candidati abbiano le qualità e le capacità necessarie per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro;
  • sono riconosciute in 125 paesi;
  • sono disponibili in diversi livelli di esame che consentono agli studenti di migliorare le proprie competenze;
  • sono preparate sulla base di richieste specifiche fatte dalle aziende;
  • sono riconosciute da Università ed Organizzazioni professionali nel mondo;
  • si riferiscono al Quadro Comune di Riferimento Europeo (Common European Framework);
  • sono utilizzabili come credito formativo;


  • Gli esami sono articolati in settori, ognuno dei quali ha livelli differenziati.Tali settori sono: EFB (English For Business), EFT (English For Tourism), JETSET ESOL International Qualification (Junior English Test and Senior English Tests), FTBE (Further Certificate For Teacher of Business English).

    Le certificazioni rilasciate da LCCI IQ sono denominate:·EFB·EFT·JETSET·FTBE.

    Le più comuni certificazioni proposte da LCCIEB nel mercato italiano sono le seguenti:

    Preliminary level(A1 secondo il Common European Framework of Reference for Language Qualifications).
    Competenze: capire brevi conversazioni relative al mondo del lavoro e parteciparvi attivamente, comprendere brevi scambi verbali relativi ad annunci e messaggi registrati, descrivere il proprio ambiente di lavoro, utilizzare frasi e strutture tipiche della realtà lavorativa, comprendere e dare istruzioni, padroneggiare la terminologia relativa a semplici transazioni commerciali, relazioni professionali e comunicazioni al telefono.

    Level 1 Certificate in English for Business(A2 secondo il Common European Framework of Reference for Language Qualifications)
    Competenze: comporre una breve lettera commerciale o promemoria, comprendere e riformulare testi di matrice economica, approfondire il lessico relativo all’ufficio, all’ambiente di lavoro, e alle organizzazioni di incontri di lavoro e viaggi.

    Level 2 Certificate in English for Business(B1 secondo il Common European Framework of Reference for Language Qualifications)
    Competenze: scrivere lettere commerciali su un ampio spettro di argomenti, stilare relazioni commerciali, comporre depliant aziendali, scrivere articoli sulla storia di un’azienda e sui prodotti/servizi offerti, prendere e scrivere appunti con appropriato utilizzo del linguaggio specialistico.

    Level 3 Certificate in English for Business(B2 secondo il Common European Framework of Reference for Language Qualifications)
    Competenze: comporre una lettera commerciale articolata, adottando lo stile e il linguaggio adeguati, stilare complessi rapporti aziendali, comprendere testi di carattere economico, riformularli per mezzo di fax o relazione aziendale, mostrare padronanza nell’utilizzo della terminologia e nell’uso appropriato dei registri linguistici.

    Level 4 Certificate in English for Business(C1 secondo il Common European Framework of Reference for Language Qualifications)
    Competenze: comprendere testi molto articolati e riformularli, cogliendo le differenti opinioni in esso espresse, le ambiguità o i punti di convergenza, comporre testi commerciali a partire da una situazione data, affrontare certi tipi di testo da contestualizzare a seconda della situazione e del registro, dimostrare ampia padronanza su un vasto spettro di argomenti, con un minimo margine di errori grammaticali e terminologici.

    QUALIFICAZIONI L.C.C.I.